Procedure consigliate - Rivista Informatica - Scarica software gratuito, Blog, Protezione anti-truffe online, Radio e Giornali

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Truffe > Come proteggersi ?

Procedure consigliate per proteggersi dalle truffe su Internet



  • Non rispondere mai ai messaggi di posta elettronica che richiedono informazioni personali di qualsiasi messaggio di posta elettronica proveniente da una società o una persona che richiede informazioni personali un messaggio contenente informazioni personali per le quali venga richiesto di fornire una conferma. Utilizzare il numero di telefono presente su uno degli estratti conto ricevuti, evitando di chiamare un numero indicato nel messaggio di posta elettronica. In modo analogo non fornire mai volontariamente informazioni personali a chiunque ne faccia richiesta telefonicamente.


  • Non fare clic su collegamenti sospetti di fare clic su un collegamento incluso in un messaggio sospetto. Il collegamento potrebbe non essere attendibile. Visitare i siti Web digitando il relativo URL nel browser in uso o utilizzando l'elenco dei Preferiti.


  • Utilizzare password complesse e cambiarle spesso Se l'account in uso lo consente, utilizzare password complesse contenenti lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli che sono difficili da indovinare. Evitare di utilizzare parole vere. Utilizzare una password diversa per ogni account e cambiarle di frequente. Poiché è difficile ricordare tutte le password ed è facile perderle, prenderne nota o memorizzarle su un dispositivo, quale un token USB, assicurandosi di conservarle in un luogo sicuro. Per ulteriori suggerimenti sulla creazione di password complesse e su come ricordare e memorizzare password in modo sicuro, visitare il sito sulla creazione di password complesse.


  • Non inviare informazioni personali nei normali messaggi di posta elettronica messaggi di posta elettronica non sono normalmente crittografati, quindi il loro contenuto è visibile come una cartolina postale. Se è necessario utilizzare messaggi di posta elettronica per le transazioni personali, utilizzare Outlook per inserire una firma digitale e crittografare i messaggi utilizzando la protezione S/MIME. La protezione mediante crittografia S/MIME è supportata in MSN®, Hotmail®, Outlook Express, Microsoft Office Outlook Web Access, Lotus Notes, Netscape ed Eudora.


  • Effettuare transazioni solo con società conosciute e considerate attendibili ottenere un servizio di qualità, utilizzare solo società note e affermate che vantano una reputazione. Il sito Web di una società commerciale dovrebbe contenere sempre un'informativa sulla privacy nella quale sia indicato specificamente che il nome e le informazioni forniti dall'utente non saranno condivisi con terzi.


  • Assicurarsi che nel sito Web venga utilizzata la crittografia barra degli indirizzi del browser, l'indirizzo del sito Web dovrà essere preceduto da https:// anziché dal solito http://. Fare inoltre doppio clic sull'icona del lucchetto

 
Torna ai contenuti | Torna al menu